chi era il sommo sacerdote

Le persone lo visitavano per offrire condoglianze; nel riceverle, il Segan stava alla sua destra, il successivo in rango e il popolo alla sua sinistra.  |  A partire dall'epoca ellenista, con l'instaurarsi dell'effettiva autorità del Sinedrio, sottomesso al Sommo Sacerdote, la carica viene ad assumere un notevole ruolo sociale e politico. Gli veniva affidata la custodia degli Urim e Tummim (Numeri 27:20 e segg.) Nel X secolo a.C. Salomone depose il sacerdote legittimo e insediò Zadoq, sempre un discendente di Aronne, iniziando una nuova dinastia. In questo caso il sommo sacerdote conservava comunque il titolo (vedi p. es. Lui solo era autorizzato a entrare nel Santissimo, il compartimento più interno del tabernacolo e poi del tempio. Il sommo o gran sacerdote (ebraico: כהן גדול, kohèn gadòl) nell'antica religione ebraica era il capo della classe sacerdotale. Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 23 nov 2019 alle 16:36. Il Sommo Sacerdote aveva due completi di paramenti sacri: gli "abiti d'oro" sopra descritti, e una serie di "abiti in bisso" (bigdei ha-bad) che portava solo nel Giorno dell'Espiazione (Yom Kippur). Erode il Grande nominò almeno 6 sommi sacerdoti, e in seguito i governatori romani si arrogarono il diritto di nomina. Dopo la distruzione del Tempio nell'anno 70 il servizio sacerdotale cessò e con esso la carica del sommo sacerdote. [19] In tale giorno, cambiava i suoi paramenti sacri quattro volte, cominciando con gli abiti dorati ma cambiandosi nelle vesti di lino per i due momenti in cui sarebbe entrato nel Santo dei Santi (la prima volta per offrire il sangue di espiazione e l'incenso, e la seconda volta per recuperare il turibolo), e poi indossando nuovamente gli abiti dorati. www.testimonianzecristiane.it/teologia/vocabolario/sommosacerdote.htm [3], Il Sommo Sacerdote doveva essere sposato e "doveva sposare solo una vergine"; per evitare rischi veniva proposto che tenesse una seconda moglie pronta immediatamente prima del Giorno dell'Espiazione (Yom Kippur) (Yoma I. Sempre a partire dall'epoca ellenista, quando il Sinedrio divenne un'istituzione stabile e influente, il Sommo Sacerdote prese a essere il capo di quest'organo legislativo ed esecutivo.[3]. Erode il grande nominò almeno 6 sommi sacerdoti e in seguito i governatori romani si arrogarono il diritto di nomina. Il primo sommo sacerdote fu Aronne, fratello di Mosè (XIII secolo a.C.). Anche Gesù Cristo viene definito “sommo sacerdote” (Le 16:2, 17; 21:10; Mt 26:3; Eb 4:14). comanda che i paramenti ufficiali indossati dal predecessore dovevano essere indossati dal nuovo incombente mentre veniva unto e durante i sette giorni della sua consacrazione (Numeri 20:28; Salmi 133:2). I paramenti comuni a tutti i sacerdoti erano: I paramenti esclusivi del Sommo sacerdote erano: Il Sommo Sacerdote, come tutti i sacerdoti, officiava a piedi nudi, quando era in servizio nel Tempio. V. 3). 2, § 2; cfr. L'appellativo "sacerdote capo" (ebr. Il sommo o gran sacerdote (ebraico: כהן גדול, kohèn gadòl) nell'antica religione ebraica era il capo della classe sacerdotale. Questo avveniva esclusivamente nell’annuale Giorno dell’Espiazione. 16–17). La carica era ereditaria. ἀρχιερεῖς) nel Nuovo Testamento e in Flavio Giuseppe (Autobiografia, § 38; "B. Anna fu nominato sommo sacerdote da Quirinio, governatore romano della Siria, nel 6 o 7 E.V. 1 e segg. [2][3], Il Sommo Sacerdote doveva curare il suo onore. Il Giorno dell'Espiazione solo lui indossava vesti bianche, mentre in altre occasioni indossava i paramenti d'oro (Yoma 60a; cfr. Dopo la distruzione del Tempio nell'anno 70 il servizio sacerdotale cessò e con esso la carica del Sommo Sacerdote. 6 – "efa" (איפה) era un'unità di misura biblica usata per il grano, ma poteva significare "misura" in generale: un'efa equivaleva comunque a circa 36,4 litri o 10, Isidore Loeb in "REJ" 1889, XIX, pp. I sacerdoti lasciarono Gerusalemme e si dispersero in varie città. Due sommi sacerdoti non potevano venire nominati insieme. Il primo sommo sacerdote fu Aronne, fratello di Mosè (XIII secolo a.C.). Non poteva partecipare a banchetti pubblici, ma poteva visitare le persone in lutto per confortarle, per quanto la sua dignità doveva anche allora esser rispettata secondo l'etichetta prescritta (Sanh. VI. [30], כּהֵן הָדֹאשׁ ,הַכֹּהֵן הַגָּדוֹל ,הַכֹּהֵן, Il cerimoniale di quel giorno viene descritto dettagliatamente nella, Ciò non è però del tutto chiaro; Hor. I. La prima consacrazione fu celebrata da Mosè; la Bibbia non riporta chi consacrò i successivi sommi sacerdoti. [22] Un sommo sacerdote investito in tale maniera è noto come merubbeh begadim. Tuttavia l'effettivo periodo di istituzione dell'ufficio e i compiti ad esso correlati non sono noti con chiarezza ed è stato ipotizzato che sia sorto solo in epoca relativamente recente, in seguito al ritorno degli Ebrei dall'esilio di Babilonia e alla ricostruzione del secondo tempio (VI-V sec. In questo caso il sommo sacerdote conservava comunque il titolo (vedi p.es. Poteva sposare solo una vergine israelita (Levitico 21:13-14). I sommi sacerdoti prima dell'Esilio pare venissero nominati a vita;[10] infatti, da Aronne alla Cattività il numero dei sommi sacerdoti non fu più grande di quello dei sessanta anni che precedettero la caduta del Secondo Tempio.[3]. La carica era ereditaria. Sommo sacerdote. In seguito anche il Sinedrio cessò di riunirsi e non fu più nominato un sommo sacerdote. I Sommi sacerdoti sono in genere i più anziani e saggi leader all'interno de [..] Quando entrava nel Tempio ("Hekal") era assistito oltre la tenda da tre uomini (Tamid 67a; ciò potrebbe forse avere riferimento al suo entrare nel Santo dei Santi; ma vedi Yad, LCV 11, e Mishneh Kesef, ad loc.) II. Ma Aronne, Sommo Sacerdote, veniva unto con olio santo, da cui il titolo "sacerdote unto"; altri passi affermano che tutti i sacerdoti venivano unti (Esodo 28:41, Esodo 30:30; Levitico 7:36, Levitico 10:7; Numeri 3:3). 68b). [8] Se non aveva figli, l'ufficio sacerdotale passava al fratello più prossimo in età: tale sembra essere stata la prassi nel periodo asmoneo. Il popolo declamava: "Noi siamo la tua espiazione" e lui rispondeva: "Siate benedetti dal cielo" (Yad, LCV 5 e Mishneh Kesef, ad loc.). 18–19; Yad, loc. 188-201; Jelski, "Die Innere Einrichtung des Grossen Synhedrions", pp . J." ; poteva però invitare altri a bagnarsi con lui (Tosef., Sanh. Aveva una casa adiacente al Tempio (Mid. Di questi, quattro erano dello stesso tipo portato da tutti i sacerdoti, e quattro erano unici per il Kohen Gadol.[2][3]. Era il solo a poter entrare nel "Santo dei Santi", la camera più interna del Tempio di Gerusalemme: vi entrava una volta l'anno nella festa dello Yom Kippur, per offrire un sacrificio in espiazione dei peccati di tutto il popolo. In seguito anche il Sinedrio cessò di riunirsi e non fu più nominato un sommo sacerdote. [9], Erode il Grande nominò almeno sei sommi sacerdoti; Archelao due. Durante l'offerta di condoglianze il Sommo Sacerdote sedeva su uno sgabello, la gente sul pavimento; si stracciava le vesti, non dall'alto ma dal basso, vicino ai piedi – la pena nel caso se le strappasse dall'alto era la flagellazione. Aronne, sebbene venga raramente chiamato "il grande sacerdote", essendo di solito designato come "ha-kohen" (il sacerdote), fu il primo in carica in questo servizio sacro, al quale venne nominato da Dio (Esodo 28:1-2; Esodo 29:4-5). l'espressione neotestamentaria "sommi sacerdoti" riferita a Caifa e al predecessore Anna). Il sommo sacerdote doveva essere maschio, senza difetti fisici, di almeno 20 anni, sposato con una israelita. Questo potrebbe spiegare l'altrimenti strano uso del titolo al plurale (gr. ; Sanh. Sommo sacerdote, Opzioni per il download delle pubblicazioni 1); ma la poligamia da parte sua non era incoraggiata (= "una sola moglie"; vedi Yoma 13a, Yad, LCV 10). Soltanto lui poteva offrire sacrifici per i peccati dei sacerdoti, o del popolo, in principio e/o per alcune occasioni precipue, o di sé stesso (Levitico 4), e solo lui poteva "officiare" durante i sacrifici dopo la propria consacrazione o quella di un altro sacerdote (Levitico 9). cit. Secondo Flavio Giuseppe,[17] la nascita in suolo straniero non era una squalifica; ma le squalifiche di Levitico 21:17 et seq. Il Sommo Sacerdote doveva essere maschio, senza difetti fisici, di almeno 20 anni, sposato con una israelita. I sommi sacerdoti appartenevano alle famiglie ebraiche sacerdotali che tracciavano la loro patrilinearità fino ad Aronne, il primo sommo sacerdote e fratello maggiore di Mosè. Come tutti i sacerdoti, doveva immergersi nella vasca rituale (mikveh) prima della vestizione e lavarsi le mani e i piedi prima di eseguire qualsiasi atto sacro. Secondo la Tanakh, durante il suo servizio presso la Dimora (santuario itinerante nel deserto) e in seguito il tempio di Gerusalemme doveva indossare speciali indumenti, in particolare un pettorale (hoshèn) con 12 gemme con inciso su ognuna il nome delle 12 tribù. Non poteva permettere che i suoi capelli si arruffassero, né poteva tagliarseli (Yad, LCV 6). Sotto la Legge mosaica, principale sacerdote che rappresentava il popolo davanti a Dio ed era preposto agli altri sacerdoti. 71b) e un'altra nella città di Gerusalemme. Era anche chiamato “capo sacerdote” ( 2Cr 26:20; Esd 7:5 ). La fine del ministero poteva coincidere con la morte o con la deposizione da parte del regnante. 4). Sommo sacerdote In molte denominazioni dei mormoni, un Sommo sacerdote è un membro del sacerdozio all'interno dell'ordine di Melchisedec. Non vengono date ulteriori informazioni in merito alle sue funzioni. Secondo la Tanakh (Bibbia ebraica) il primo sommo sacerdote fu Aronne, fratello di Mosè (XIII secolo a.C.). [16] Non gli era permesso di entrare in contatto coi corpi dei morti, finanche dei suoi parenti più stretti, e non gli era permesso, in segno di lutto, di lasciarsi i capelli scompigliati, esposti, o di stracciarsi le vesti (Levitico 21:10 et seq.). Un titolo paragonabile è l'ugaritico rb khnm. (apre una nuova finestra). 5; vedi anche Flavio Giuseppe, "B. Il Talmud insegna che né i Kohanim né il Kohen Gadol erano idonei a officiare se non indossavano i propri abiti sacerdotali: "Mentre sono vestiti in abiti sacerdotali, vengono vestiti nel sacerdozio; ma quando non indossano gli abiti, il sacerdozio non è sopra di loro" (B.Zevachim 17: B). Il diritto di successione in linea diretta o, se non possibile, collaterale, a patto che fossero soddisfatte le condizioni relative all'idoneità fisica (ibid. In Ezechiele 44:22 tale restrizione veniva estesa a tutti i kohanim (sacerdoti), fatta eccezione per la vedova di un sacerdote (Levirato). A questo proposito il racconto biblico (1 Maccabei 7:14) che i rigoristi ricevettero il Sommo Sacerdote Alcimo con fiducia perché era "un sacerdote della stirpe di Aronne", è significativo.[2][27]. 22). Si immergeva nella vasca rituale prima di ogni cambio di indumenti, lavandosi mani e piedi dopo aver rimosso gli abiti e di nuovo prima di mettersi l'altro completo. Ma nel corso del tempo, man mano che la speranza messianica ebraica, o anche la speranza di autonomia dal dominio straniero (persiano, greco, egiziano, o siriano) la sovranità divenne più debole e il Sommo Sacerdote divenne anche un capo politico della congregazione, tanto per la considerazione a lui riservata dalle potenze sovrane e dai loro viceré, quanto anche per effetto della sempre più completa accettazione del codice levitico da parte degli ebrei devoti e praticanti. cit. In Esdra e anche nel Neemia poco rielevo viene dato al Sommo Sacerdote, la cui discendenza vien fatta risalire a Zadoq, nominato sommo sacerdote a Gerusalemme da Salomone (IRe 2:35), e Zadoq è ritenuto essere un discendente di Eleazar, figlio di Aronne (2 Cronache 5:34). xvii. Ma Re Salomone si narra abbia deposto il Sommo Sacerdote Abiatar, insediando Zadoq al suo posto, un discendente di Eleazar (1 Re 2:35; 1 Cronache 24:2-3). Ogni sommo sacerdote aveva un "mishneh" (un secondo) chiamato Segan (סגן), o "memunneh", che stava alla sua destra; un altro assistente era il "Catholicos" (Yad, loc. [2] Infatti, sebbene i sommi sacerdoti continuassero a officiare come presidenti del Sanhedrin (Sinedrio), sia i loro poteri reali e sia la misura di stima ritenuta presso il popolo deteriorò gradualmente, e la derisione dei sommi sacerdoti durante il periodo del tardo Secondo Tempio viene comunemente citato dalla letteratura rabbinica. 9, § 1 [Ananus]), così come il fatto che nel periodo postmaccabeo il Sommo Sacerdote si reputava esercitasse suprema autorità in tutte le funzioni, politiche, giuridiche e sacerdotali, dimostra con quasi certezza che la presidenza del Sinedrio fosse affidata al Sommo Sacerdote. [5] Questo atteggiamento negativo dei Farisei fu probabilmente accresciuto dal fatto che i sommi sacerdoti dal periodo asmoneo in poi erano primariamente Sadducei, e frequenti litigi scoppiavano tra le due fazioni. Quantunque altri sacerdoti servissero solo quando era loro settimana a rotazione e nei giorni di festa (e anche allora la loro funzione veniva decisa per sorteggio), il Sommo Sacerdote aveva il privilegio di prendere parte "a suo piacere" a uno qualsiasi dei riti sacerdotali in qualsiasi momento. Per le trasgressioni che comportavano la flagellazione, il Sommo Sacerdote avrebbe potuto essere condannato da un tribunale di tre; nel caso così fosse accaduto, dopo essersi sottomesso alla pena, avrebbe potuto [probabilmente] riprendere il suo ufficio (Yad, loc. Tali abiti sono descritti in dettaglio su Esodo 28, Esodo 39 e Levitico 8. INFORMATIVA SULLA PRIVACY, https://assetsnffrgf-a.akamaihd.net/assets/a/nwtstg/univ/wpub/nwtstg_univ_lg.jpg, Condividi [2][3], Il Sommo Sacerdote non poteva seguire il feretro di un membro della sua famiglia deceduto, né lasciare il Tempio o la sua casa durante il periodo di lutto. 1-4 cita come distintivo il sacrificio di un toro esclusivo del solo sommo sacerdote nel Giorno dell'Espiazione (Yom Kippur) e il decimo di efa (cioè, i dodici "ḥallot"; Meg. ; Yad, loc .cit. Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 21 ago 2020 alle 12:12. : ha-kohen ha-gadol) viene usato con riferimento ad Aronne e i suoi discendenti che sono unti con olio santo (Levitico 21:10; Numeri 35:25,28; Giosuè 20:6), e successivamente al sacerdote principale del Primo e Secondo Tempio di Gerusalemme (2 Re 12:11;22:4,8;23:4; Neemia 3:1,20;13:28). Stando alla tradizione rabbinica, tra le famiglie più in vista dell’aristocrazia ebraica erano comuni avidità, nepotismo, oppressione e violenza. Potevano essere indossati una volta soltanto, e nuovi completi venivano preparati ogni anno.[3]. I capi di lino erano solo quattro di numero, quelli cioè corrispondenti agli indumenti indossati da tutti i sacerdoti (sottoveste, tunica, cintura e turbante), fatti di solo lino bianco, senza ricami. [15] Il Sommo Sacerdote doveva astenersi da contaminazioni rituali. [2][3], In tempi pre-esilici il nome comune del sacerdote capo della comunità era "il sacerdote" (ebr. 2). 18). Hai già messo mi piace sulla pagina facebook di Cathopedia? Il suo onore richiedeva che dovesse trascorrere la maggior parte del suo tempo nel Santuario (Yad, LCV 7). La fine del ministero poteva coincidere con la morte o con la deposizione da parte del regnante. cit. l'espressione neotestamentaria "sommi sacerdoti" riferita a Caifa e al predecessore Anna). Il termine "sommo sacerdote" (ebr. [3], L'età di eleggibilità all'ufficio non viene fissato dalla Legge, ma secondo la tradizione rabbinica era di venti anni. Poteva eseguire la halizah per evitare l'ottemperamento del levirato, possibilità che veniva data anche alla sua vedova, poiché anch'essa era soggetta al levirato; sua moglie, se da lui divorziata, poteva sposarsi di nuovo (loc. venivano applicate sia al Sommo Sacerdote sia agli altri sacerdoti. Antioco IV Epifane per esempio, depose Onias III in favore di Giasone, che fu succeduto da Menelao. Era l'incaricato del tamid, il sacrificio che a mattino e sera veniva offerto a Dio nel tempio. La carica era ereditaria. Subito dopo il ritorno dalla Cattività, come si può chiaramente dedurre da Zaccaria e Aggeo, l'autorità politica non era conferita al Sommo Sacerdote. II. Schürer, "Gesch." [28] I sommi sacerdoti deposti sembrano mantenessero il titolo e continuassero a esercitare determinate funzioni; tuttavia, il servizio sacro nel Giorno dell'Espiazione era riservato al Kohen Gadol in carica. Poteva prendere parte al servizio ogni volta lo desiderasse (Yad, LCV 12; Yoma I 2; Tamid 67b; vedi Rashi ad loc.). Levitico 21:10 afferma enfaticamente che ogni nuovo sommo sacerdote doveva essere unto; Esodo 29:29 et seq. )[26], Flavio Giuseppe elenca solo cinquantadue pontificati durante il Secondo Tempio, tralasciando le seconde nomine di Giovanni Ircano II, Chananel e Joazar. In epoca ellenista (II-I secolo a.C.) la carica smise di essere ereditaria e la nomina fu affidata al regnante di turno, straniero (Seleucidi) o ebreo (Maccabei) che fosse. Storia. [3], Il Sommo Sacerdote è il capo di tutti i sacerdoti; egli deve essere unto e investito dei paramenti pontificali; ma se l'olio santo non può essere ottenuto,[21] un'investitura con ulteriori abiti (vedi "Dati biblici", supra) è considerata sufficiente. Ma dopo che il breve periodo di massimo splendore di indipendenza nazionale fu giunto a ingloriosa chiusura, il sommo sacerdozio mutò nuovamente in carattere, in quanto cessò di essere ereditario e un ufficio vitalizio. Secondo il Tanakh, durante il suo servizio presso la Dimora (santuario itinerante nel deserto) e in seguito il Tempio di Gerusalemme, doveva indossare speciali indumenti, in particolare un pettorale (hoshèn) con dodici gemme con inciso su ognuna il nome delle dodici tribù. 20; Ket. a.C.). III. IV. Copyright © 2020 Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania. 103b; Sifra, Ḳedoshim). Il sommo o gran sacerdote (in ebraico: כּהֵן הָדֹאשׁ ,הַכֹּהֵן הַגָּדוֹל ,הַכֹּהֵן‎ , kohèn gadòl, o kohen ha-gadol) nell'antica religione ebraica era il capo della classe sacerdotale, dalla nascita della nazione israelita fino alla distruzione del Secondo Tempio di Gerusalemme. Questa interpretazione è in conflitto con la tarda tradizione ebraica in base alla quale il Tannaim fariseo (lo Zugot) a capo delle yeshivot presiedeva anche il Gran Sinedrio (Ḥag. Il legato romano Quirinio e i suoi successori esercitarono il diritto alla nomina, come fece anche Agrippa I, Erode di Calcide e Agrippa II. Offriva inoltre un pasto d'oblazione ogni mattina e sera per sé stesso e l'intero corpo dei sacerdoti (Levitico 6:14-15, sebbene il testo della legge non sia del tutto definito). [23] L'unica distinzione tra sommo sacerdote "unto" e "investito" è che il primo offriva il toro a riparazione di una trasgressione involontaria.[24][25]. II. Ci si aspettava che il Sommo Sacerdote fosse superiore a tutti gli altri sacerdoti per fisico, saggezza, dignità e benessere materiale; se era povero i suoi confratelli sacerdoti contribuivano a renderlo ricco (Yoma 18a, Yad, LCV 1); ma nessuna di queste condizioni era "indispensabile". È comprensibile, pertanto, che con la presa di Gerusalemme da parte degli zeloti, uno dei loro primi atti fu la nomina di un nuovo Sommo Sacerdote, come se in tal modo si intendesse costituire un nuovo governo ebraico a Gerusalemme.[7]. : kohen ha-rosh) è un alternativo di "sommo sacerdote" (2 Re 25:18; Geremia 52:24; 2 Cronache 19:11;24:11;26:20; Esdra 7:5) e potrebbe essere coesistito insieme con "ha-kohen ha-gadol".[4]. In epoca ellenista (II-I secolo a.C.) la carica smise di essere ereditaria e la nomina fu affidata al regnante di turno, straniero (Seleucidi) o ebreo (Maccabei) che fosse. La sua consacrazione poteva solo svolgersi durante il giorno. Tuttavia l'effettivo periodo di istituzione dell'ufficio e i compiti a esso correlati non sono noti con chiarezza ed è stato ipotizzato che sia sorto solo in epoca relativamente recente, in seguito al ritorno degli Ebrei dall'esilio di Babilonia e alla ricostruzione del Secondo Tempio (VI-V secolo a.C.). Era anche chiamato “capo sacerdote” (2Cr 26:20; Esd 7:5). L'assunzione dell'autorità principesca da parte dei sommi sacerdoti maccabei (gli Asmonei) fu semplicemente l'ultimo anello di questo sviluppo che, a partire dalla morte di Zorobabele, ebbe a combinare i due ideali, quello politico-messianico e quello levitico-religioso, in un unico ufficio. p. 222). (Esodo 28:2). Il Sommo Sacerdote indossava otto indumenti sacri (bigdei kodesh). 12, § 6; IV. Sotto la Legge mosaica, principale sacerdote che rappresentava il popolo davanti a Dio ed era preposto agli altri sacerdoti. 13). Al tempo di Eli, tuttavia (1 Samuele 2:23), la carica passò al ramo collaterale di Ithamar (vedi Eleazar). 3ª ed., II. Sempre a partire dall'epoca ellenista, quando il Sinedrio divenne un'istituzione stabile e influente, il Sommo sacerdote prese a essere il capo di quest'organo legislativo ed esecutivo. Glossario, Accedi A partire dall'epoca ellenista, con l'instaurarsi dell'effettiva autorità del Sinedrio, sottomesso al sommo sacerdote, la carica venne ad assumere un notevole ruolo sociale e politico. Persino il popolo occasionalmente eleggeva dei candidati all'ufficio sacro. II, § 23; comp "Ant". CONDIZIONI D’USO I sommi sacerdoti appartenevano alle famiglie ebraiche sacerdotali che tracciavano la loro patrilinearità fino ad Aronne, il primo sommo sacerdote e fratello maggiore di Mosè. Il Sommo Sacerdote era soggetto alla giurisdizione dei tribunali, ma se accusato di un reato che comportasse la pena capitale veniva processato dal Gran Sinedrio; poteva tuttavia rifiutarsi di dare testimonianza (Sanh. 9; Macc. I sommi sacerdoti furono nominati e rimossi con grande frequenza (vedi sopra). L'inizio del suo ministero era sancito da una unzione solenne sul capo, presumibilmente a opera (almeno per il periodo monarchico) di un profeta di corte. Il rango speciale del sommo sacerdote è evidente dal fatto che i suoi peccati sono considerati come appartenenti anche al popolo (Levitico 4:3,22). Poni il mouse qui sopra per vedere i contributori di questa voce. Flavio Giuseppe sostiene che il Sommo Sacerdote quasi sempre partecipasse alle cerimonie dello Shabbat, della Luna Nuova e dei Festival (Shalosh Regalim). 22-28, secondo cui il "Nasi (, "The Mysterious White Garments of Yom Kippur", Patriarchi, tribù e gruppi ebraici nella storia, "Tekhelet - Biblical Blue Dye for Tzitzit", "HIGH Priest - Head of all priests had special rights and privileges", "Burial artifact inscribed 'Son of High Priest' found near West Bank fence route", Union of Orthodox Hebrew Congregations (UOHC), https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Sommo_sacerdote&oldid=115028285, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo, Sul davanti del turbante era posta una targa d'oro (. IV 8, § 14; XIV 9, §§ 3-5 [Ircano II come presidente]; XX. Il Sommo Sacerdote presiedeva il Sinedrio. I sette giorni che precedevano il Giorno dell'Espiazione erano dedicati alla preparazione del suo grande cerimoniale, con numerose precauzioni adottate per prevenire qualsiasi incidente che potesse renderlo impuro leviticamente (Yoma I. 18). xiii. Era il solo a poter entrare nel "Santo dei Santi", la camera più interna del Tempio di Gerusalemme: vi entrava una volta l'anno nella festa dello Yom Kippur, per offrire un sacrificio in espiazione dei peccati di tutto il popolo. La successione avveniva tramite uno dei suoi figli, e doveva rimanere nell'ambito della sua famiglia (Levitico 6:15). Non si poteva mischiare con la gente comune, né permettere che lo si vedesse svestito, o in un bagno pubblico, ecc. [3] La sovranità politica (messianica) era rappresentata o attribuita a un membro della casa reale, mentre gli affari religiosi erano riservati al sommo sacerdozio, rappresentato nel Libro di Zaccaria da Giosuè. Ecclesiastico 1 (Siracide 1 è un'altra prova della grande riverenza in cui era tenuto il Sommo Sacerdote). 4, § 3). [11] Aristobulo III di Israele tuttavia aveva solo diciassette anni quando venne nominato da Erode;[12] ma il figlio di Onias III era troppo giovane (νηπιος) per succedere a suo padre.

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