datazione lettere paoline

Seconda lettera ai Corinzi 5. Egli ama i cristiani che per la sua parola hanno creduto in Cristo come il loro padre nella fede, che ha il compito di "nutrire e guidare" i suoi figli per le strade di Dio. Aveva viaggiato in Arabia ed era tornato a Damasco prima di visitare Pietro, che Paolo dice essere un apostolo di Gesù, e Giacomo, "il fratello del Signore", che molti credono essere Giacomo il Giusto. Paolo vede nelle persone a cui si rivolge, il popolo di Dio invitato alla santità. I vangeli che conosciamo derivano da testi in lingua greca antica risalenti al 2° o 3° secolo d.C. Come mai, invece, per gli scritti di Paolo siamo così sicuri sulla datazione comunemente attribuita (attorno al 50 d. C.)? Diversamente dalle altre epistole dell'Apostolo delle Genti, ha la particolarità di non menzionare esplicitamente il nome dell'autore, come anticipa il riferimento del prologo (v. Ebrei 1:1-4) a Gesù Cristo, il Figlio di Dio Salvatore, assiso alla destra del Padre e superiore a tutti gli angeli[3]. Seconda lettera ai Tessalonicesi 3. A quanto ne so sono purtroppo andati persi i primi "protovangeli" scritti in Ebraico (o Aramaico) nel 1° secolo d.C. Lettera a Filemone 11. La Seconda lettera ai Tessalonicesi è molto simile alla prima dal punto di vista stilistico, ma notevolmente differente da quello teologico, in particolare per quanto riguarda la trattazione della parusia o seconda venuta, e potrebbe essere un rifacimento tardivo. L'attribuzione è generalmente rifiutata per:[7]. Ciò nonostante, le sue lettere, scritte in un periodo che va dal 50 al 65, sono state consultate anche per testimonianze riguardo alla storicità di Gesù. Ai Corinzi scrive così: Paolo, stando sia agli Atti degli Apostoli che alle sue stesse lettere, non incontrò mai Gesù; lo conobbe solo dalle proprie visioni e dalle conversazioni con altri cristiani. Sugli anni '50 c'è da molto tempo un certo consensus ed è anche ragionevole. Per ciascuna delle lettere paoline è previsto uno sguardo alle questioni generali (autore, datazione, destinatari, composizione, contenuto) con approfondimento esegetico e teologico di alcuni testi che hanno maggiormente influenzato il pensiero cristiano. Le differenze di stile fra queste lettere, più tarde, e quelle sicuramente attribuite a Paolo sono state interpretate da alcuni come conseguenza della collaborazione di un discepolo alla loro redazione. A questo punto vorrei domandare (in linea di massima) in base a quali criteri gli studiosi datano le lettere paoline e se, scusate se magari dico una scemenza, se almeno in linea teorica questi scritti potrebbero essere anche più antichi degli anni 50/60 del primo secolo. In particolare, nella sua Lettera ai Galati, Paolo dichiara di essere andato a Gerusalemme tre anni dopo aver avuto la visione di Gesù sulla strada per Damasco. Lettera ai Colossesi 9. Testi ritenuti apocrifi dalla critica filologica, quindi questa costituisce il primo riscontro testuale in ordine di tempo sulla. Leggo dal sito di Hard Rain che il papiro P46, contenente i testi di diverse lettere paoline, è una delle collezioni più antiche di tali scritti. Le lettere di Paolo sono diverse dai due generi sopraccitati: non sono trattati perché partono dalla descrizione di situazioni precise e concrete e, pur esponendo spesso una dottrina, non perdono mai il "contatto" vivo e profondo con la realtà propria dei destinatari. Dall'altra parte non si possono neppure definire lettere "private", perché Paolo non si presenta come "semplice amico", bensì come portavoce di Dio inviato ad evangelizzare i pagani. Significativo in proposito è il modo con cui Paolo inizia normalmente le sue lettere. Anche J.A.T. La lettera ai Laodicesi, è considerata senz'altro non canonica. In esse Paolo scrive a varie comunità da lui fondate o visitate nei suoi viaggi apostolici; alcune lettere sono inoltre dedicate a persone a lui care. Dall'altra parte non si possono neppure definire lettere "private", perché Paolo non si presenta come "semplice amico", bensì come portavoce di Dio inviato ad evangelizzare e a portare i doni di salvezza del Signore. Lettera ai Filippesi 6. La Lettera agli Ebrei è compresa nel canone biblico del Concilio di Roma del 382[2], che è accolto nella Chiesa Cattolica ed in numerose altre religioni cristiane. La letteratura biblica parla di una Terza lettera di Paolo ai Corinzi, che è in realtà inclusa nell'attuale Seconda lettera ai Corinzi della Bibbia: la reale seconda lettera sarebbero i versetti 10,1-13,10, mentre la terza sarebbero i capitoli 1-7. L'azione di Paolo ebbe un ruolo di particolare rilievo nell'aprire la comunità cristiana ai pagani. Le lettere di Paolo per i cristiani assumono una basilare importanza, in quanto sono la prima testimonianza della predicazione apostolica. Paolo, stando sia agli Atti degli Apostoli che alle sue stesse lettere, non incontrò mai Gesù; lo conobbe solo per la rivelazione che ebbe da lui e per le conversazioni con altri discepoli e apostoli. Le lettere dell'apostolo che troviamo nel Nuovo Testamento sono le seguenti (in ordine cronologico supposto): Abbiamo riferimento di una Lettera ai Laodicesi, che Paolo stesso menziona in Colossesi 4,16, ma che comunemente si ritiene non ci sia pervenuta. (1:18-20) Poi Paolo dice che dopo quattordici anni tornò a Gerusalemme e partecipò a una riunione con i Cristiani di Gerusalemme. L'esegesi biblica moderna è concorde nell'attribuire sicuramente a Paolo le seguenti lettere: Non tutti gli esegeti sono concordi nell'attribuire a Paolo le seguenti: C'è molta incertezza nell'attribuire all'Apostolo le seguenti: Le lettere della letteratura classica si potevano classificare in due tipi: lettere familiari, in cui la persona si rivolgeva amichevolmente verso l'interlocutore dando notizie di sé e della propria vita; oppure lettere "trattati" le quali, mediante un linguaggio comunque semplice e confidenziale, trattavano temi teologici e filosofici o scientifici (vedi le lettere di Seneca a Lucilio). Robinson non va molto più in giù rispetto a queste date. In passato era attribuita a Paolo la Lettera agli Ebrei. L'importanza di una attribuzione non-paolina varia a seconda dell'epistola considerata. Prima lettera ai Corinzi 4. La maggior parte degli studiosi ritiene che si tratti del Concilio di Gerusalemme, in cui Paolo iniziò una discussione in cui si dichiarava contrario alla necessità della circoncisione per entrare a far parte del gruppo. In seguito Pietro visitò Paolo ad Antiochia. Inoltre, lo stile utilizzato in questa epistola è assai diverso da quello delle altre lettere paoline e oggi gli studiosi, pressoché concordemente, ritengono non sia stata scritta da Paolo[Nota 1]; alcuni esegeti recenti propendono nell'attribuirla ad Apollo, giudeo di Alessandria d'Egitto, di cui si parla negli Atti degli Apostoli[4] e nella Prima lettera ai Corinzi. Lettera ai Romani 8. Le lettere a Filemone, ai Colossesi e agli Efesini costituiscono un gruppo omogeneo per stile, dottrina e circostanze menzionate. Le lettere della letteratura classica si potevano classificare in due tipi: lettere familiari, in cui la persona si rivolgeva amichevolmente verso l'interlocutore dando notizie di sé e della propria vita; oppure lettere "trattati" le quali, mediante un linguaggio comunque semplice e confidenziale, trattavano temi teologici e filosofici o scientifici (vedi le lettere di Seneca a Lucilio). Datato inizialmente (1936) al 180-200 d.C. Sono motivi interni al testo e riferimenti a fatti accaduti o a eventi storici noti da altre fonti. Cfr, ad esempio: La Bibbia, Edizioni Paoline, 1991, pp. Il contenuto è disponibile in base alla licenza, https://it.cathopedia.org/w/index.php?title=Lettere_di_Paolo&oldid=562248. Che statisticamente rappresenta l'anticamera del Trash.>>, Datazione lettere paoline - Filologia, Linguistica & Paleografia dei testi cristiani (comments), Datazione lettere paoline - Filologia, Linguistica & Paleografia dei testi cristiani, Filologia, Linguistica & Paleografia dei testi cristiani, http://sanpaoloapostolo.unblog.fr/2008/02/...e-introduzione/, https://cristianesimoprimitivo.forumfree.it/. Dato che la lettera agli Efesini sembra un ampliamento di quella ai Colossesi, è stato suggerito che anch'essa possa essere un rifacimento tardivo da parte di un discepolo.

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